Inadeguatezza: i grandi leader vanno male, noi stranamente meglio del previsto

E’ abbastanza inquietante notare come due degli stati più ricchi al mondo abbiano avuto dei leader incapaci di gestire la pandemia (sto parlando di USA e Regno Unito):

I trend parlano di 134000+ morti negli USA, seguiti dai 70300+ del Brasile e dai 34900+ dell’Italia.

Però se guardiamo i contagiati, i numeri parlano di

Per i dati aggiornati vedi https://coronavirus.jhu.edu/map.html
3.100.000+ USA
1.800.000+ Brasile
820.000+ India
719.000+ Russia
289.000+ UK
242.000+ Italia

 

 

Ed è chiaro a tutti che Brasile ed India non sono proprio famosi per il sistema sanitario nazionale (come invece lo è l’Italia). Fa una certa impressione vedere il modo assurdo in cui gli anglosassoni abbiano sottovalutato la cosa, e ricordiamoci che l’Inghilterra  si è “ravveduta” solo dopo che il suo primo ministro si è ammalato.

Certo non stiamo tenendo conto dei contagi rispetto alla densità della popolazione, ma in ogni caso fa una certa impressione che il nostro paese da 60 milioni di persone con una densità medio-alta abbia un rapporto contagi/popolazione del 0,4% contro il 1,03% degli Stati Uniti d’America (3 milioni su 300 milioni di abitanti degli USA).

Ora tutto si può dire di Trump tranne che non voglia apparire forte e sicuro di sé: eppure sta gestendo questa emergenza in un modo in cui i numeri della realtà continuano a punirlo in modo esemplare. Lo stesso si può dire della Russia, la cui opacità ci impedisce di capire se non abbia una situazione ancora più grave, e da cui ci si sarebbe certamente aspettato una gestione molto più in linea con le sue capacità.

Dico questo perché tutti questi i leader all’inizio della pandemia hanno fato dichiarazioni fin troppo tracotanti e tese a sottovalutare il problema, liquidarlo come non critico. Il nostro paese è stato il solo a prendere la cosa sul serio (pure troppo, forse) e ha concedere poteri speciali al governo da fine gennaio per 6 mesi (che probabilmente diventeranno 12). In un paese con gli organi di potere atomizzati come il nostro, ci sembra chissà che cosa, ma forse è stato il modo migliore di gestire questa emergenza.

Teniamo duro!