Disney +

Disney+ è atterrato in Italia il 24 Marzo 2020. In questo periodo di reclusione forzata, è stato facile testarlo.

Disney+ in Italia
  • Qualità streaming
  • Disponibilità lingua italiana su tutti i film
  • Ricchezza della libreria di contenuti
  • Motore di ricerca
  • Ergonomia dell'interfaccia
3.7

Summary

La qualità dello streaming video è ottima, superiore a quella di un DVD nonostante il carico delle reti in questo periodo in Europa.

L’interfaccia è essenziale ma veloce e reattiva, ed il sistema di suggerimenti benché basico è fatto bene.

Il motore di ricerca non è un granché (del tipo che se cerchi “xmen” trova meno film che se cerchi solo “x”) ma ci sono moltissimi titoli anche secondari (StarWars Rebel per esempio, con un’ultima stagione scritta quasi “apposta” per questo servizio).

Ci sono anche croste come Inhumans, serie dallo scarso successo e mono stagione.

Per oscure ragioni se per errore il profilo è in inglese (lingua inglese dell’interfaccia) non tutti i titoli sono disponili in lingua Italiana  (per es  “Ribelle” (Brave) e “La principessa e il ranocchio”) e sembra un bug (in cui siamo incorsi anche noi).
A causa di questo e del fatto che cambiare profilo navigando tra i menu è macchinoso,  l’ergonomia dell’interfaccia (“usabilità”) risulta penalizzata.

Ci sono anche titoli non prettamente Disney di cui probabilmente ha i diritti come: “Chi ha incastrato Roger Rabbit”, il segreto dei templari ecc.  Vi sono i corti Pixar, oltre a tutti i filmi Pixar.

Tutto ciò rende il catalogo di ampio respiro, e qualitativamente superiore a Netflix (basti pensare al successo altalenante dei film Netflix, e a gaffe come la pessima traduzione di NGE).

Non c’ è ancora l’ultimo StarWars (né Frozen 2), probabilmente per non penalizzare la vendita home video.

“Agents of S.H.I.E.L.D” non sembra nel catalogo italiano, per ora.

 

 

In conclusione,  il costo contenuto (quasi la metà di Netflix), con la possibilità di download illimitati e streaming su quattro dispositivi contemporanei lo rende quindi un servizio consigliatissimo se avete bimbi piccoli a casa.