Spazio 1999 vs Star Trek

Ho rivisto alcuni episodi di Spazio 1999 negli ultimi giorni. Essendo stato per anni un fan di Star Trek, ho sempre pensato che “Spazio 1999” fosse un po’ bruttino, però a distanza di tempo ho notato diverse cose…epperò il giudizio fu troppo sbrigativo.
Ecco una sfida tipo Face-Off tra le due serie:

  1. Chi è più sexy?
    Bhe in Star Trek ci sono pochissime attrici femminili decenti, ad esclusione di  sette-di-nove….e si vestono tutte in calzamaglia. In Spazio 1999 il medico è la bella (anche se un po’ algida) Barbara Bain.
    E poi Catherine Schel fa Maya
    Nell’episodio “Energia Vitale” di Spazio 1999 una entità aliena prende possesso del corpo di uno dei membri della base, e va a scaldarsi in un Solarium interno. Nel solario ci sono due bellissime modelle in costume da bagno…che per fortuna sopravvivono!
    Spazio 1999 double Win
  2. Chi è più scientifico?
    In Spazio 1999 ci sono svarioni terrificanti, a cominciare dall’idea che una piccola esplosione sulla luna sia talmente forte da scagliarla fuori dall’orbita. Imbarazzante se si pensa che l’esplosione era avvenuta sul lato in ombra, quindi avrebbe dovuto spingerla verso la terra.
    Star Trek wins
  3. Overall Plot
    In Star trek in sostanza siamo su una astronave con dei marine, il comandante è buono e c’è una gerarchia militare solidissima e ottimista, integrazione razziale ecc… E nemmeno un bacio, siamo militari! Insomma una pizza. In Spazio 1999 si trattano ugualmente temi filosofici, c’è il comandante ma c’è più collaborazione “dal basso”, più cortesia.
    Insomma più realistico considerando la situazione critica.
    Risultato: Parità
  4. Style
    Ci ho riflettuto: tra mettersi basette e tute attillate, oppure calzamaglie dai colori primari un po’ cisposi (rosso, blu, giallo sparato)…cosa preferireste? E’ dura decidere, ma sicuramente le tute di Spazio 1999 sono più presentabili nonstante gli stivaletti con tacco per uomo.
    Spazio 1999 wins
  5. Suspense
    Spazio 1999 è un po’ troppo lento, tipo “Odissea nello Spazio” ma tiene bene la tensione nonostante i pochi effetti speciali. Star Trek ha una buona dose di tensione, ma sicuramente meno teatrale.
    Spazio 1999 wins
  6. Direzione della fotografia
    Spazio 1999 ha ampi spazi bianchi (!) colonne con monitor e un look molto accattivante. Star Trek è più realistico, e ha un mega schermo migliore in formato 16:9 contro quello LetterBox.
    Star Trek wins
  7. Star Tac o Telecomando? Difficile dirlo,ma il telecomando di Spazio 1999 ha il monitor (ok, a mo di tubo catodico…) mentre star trek va via radio (buuuuu!).
    Fate la vostra scelta!

A voi le somme, ma Spazio 1999 si difende bene…

1 thought on “Spazio 1999 vs Star Trek”

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.