extremeX2

Prima la buona notizia:Extreme Programming (XP) funziona!

Attenzione: articolo rivolto a persone con il senso dello humor!!

Esistono solo alcune banali dettagli e qualche nefasto fattore da tenere sotto controllo, ma per il resto funziona.

Io, che ormai sono acclamato come esperto di crepes e consulente da quasi dieci anni, sono qui per mettervi al corrente del Verbo di XP. 

Dettagli da tenere sotto controllo:

Affinche' extreme programming funzioni e' necessario disporre di un team skillato, formato da gente preparata (con  almeno 5-6 anni di esperienza di programmazione alle spalle).

Siccome si deve lavorare in pair programming, e' necessario avere il doppio di tale persone.

E' bene che il Cliente sia sempre disponibile per testare le modifiche incrementali, e che quando non ha nulla da fare vi prepari il caffe' (a sue spese eh!).

Poi e' meglio che abbiate i soldi per pagare Kent Benck, che venga a spiegarvi il metodo.

Potete lavorare dal Cliente, ma egli vi deve fornire tutto lo spazio che dite voi, doppi servizi, cucina abitabile e open space come se piovesse. Possibilmente anche massaggiatrici tahi e cucina giapponese.

Infine il progetto deve essere di medie dimensioni, non troppo grande, possibilmente una cosa piccola (es pagina web statica).

Nefasti Fattori:

Poiche' il progetto e' di una banalita'  terrificante, il cliente testa ogni giorno il vostro piccolo lavoro e siete il doppio di quello che servirebbe, un project manager in erba potrebbe pensare che non ci siano problemi… e invece… ecco i fattori che potrebbero darvi noia:

  • State attenti alle possessioni demoniache. Se notate che uno sviluppatore inizia a parlare in lingue arcaiche, vomitare girando la testa di 180 gradi e/o sogna di essere ferito da un tizio butterato e poi si sveglia ferito, allora fatelo stare a casa per un po'
  • Fate ogni tanto il bakup del codice su un foglio di carta (=stampatelo).
  • Evitate relazioni extra-coniugali che potrebbero essere scoperte dal vostro patner (fidanzato/a o moglie/marito) e che potrebbero provocarvi fastidiosi mal di testa, ossa rotte, "necessita' di trovare un albergo finche' non trovo un nuovo posto dove dormire".
  • Cercate di usare il meno possibile MS-Windows
  • Controllate che arrivi lo stipendio a fine mese.
  • Non andate in ferie tutti quanti
  • Leggete qui