Crepes
Vi siete mai chiesti come si fa una crepes? Ebbene, il vostro blog di fiducia è qui per voi, cari e care singles!
Preparare crepes è una fantastica occasione per divertirsi con gli amici e/o dimostrare a papà e mammà che potete stare da soli un intero weekend senza morire di fame (la ricetta presentata può farvi sopravvivere in modo sano per 2, massimo 3 giorni).
Ma ora bando alle inutili ed ovvie ciance ed iniziamo:
Ricetta Crepes
Ingredienti per 4 persone affamate, o 5-6 persone normali:
- 4 uova
- 250gr di Farina
- Mezzo litro di latte
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino di olio di semi
E' indispensabile premunirsi di una padella anti-aderente dal fondo basso, e di una spatola di legno per staccare agevolmente la crepes.
Poiché sono un perfezionista, qui trovate una evocativa immagine dei ferri giusti del mestiere.
Preparazione: iniziate rompendo le uova in una terrina, con il sale e l'olio. Poi aggiungete con calma la farina, amalgamando il composto con una forchetta. Mano a mano che procedete otterete un composto denso. Aggiungete a poco a poco il latte, facendo in modo di evitare grumi.
Quando il composto è pronto, è bene cuocerlo tutto, anche se teoricamente può conservarsi 24h in frigo.
Il segreto delle crepes è il ritmo, la pazienza e la fede (in voi stessi).
Iniziate a scaldare la padella e ungetela con uno strato sottilissimo di olio (usate una patata per ungerla....). Versate un cucchiaio del composto (anche un pò meno) in modo uniforme. Esso si cuocerà in poco tempo, e dovrete girare la crepes dall'altro lato.
Le prime crepes vi verranno orride. Ma veramente orride. Però procedendo la temperatura dell'olio si stabilizzera (ricordate di aggiungerne ogni tanto!) e lo zen delle crepes vi farà diventare abili a girarle. Con il tempo le crepes si ammonticchieranno una sull'altra su un vasto piatto, e gli insuccessi giovanili saranno schiacciati dall'esperienza acquisita.
Le crepes che avete fatto possono essere abbinate ad affettati oppure a dolci (es nutella, marmellata, zucchero, ecc).
Potete anche usarle come base per fare dei cannelloni in bianco leggeri, ma per questo andate a casa di mammà.
Se siete da soli, le quantità consigliate sono 2 uova, 125 gr di farina e 250 ml di latte.
A presto carissime e cari single :)
Aggiornamento, 11 Novembre 2007
Certificazioni
Visto l'enorme successo che ho riscosso, posso a buon titolo considerami Master Of Crepes 2007 (in gergo "Gran Moc") e quindi posso darvi la certificazione Moccolo junior. Mandatemi le foto dei vostri successi, allegando il vostro nome di battaglia e la vostra pagina web (no pasticcioni perditempo)!
Comment by Blog.ObjectsRoot.com migrated to Gioorgi / Blog.ObjectsRoot.com migrato su Gioorgi.com | Gioorgi.com on 2009-01-18 18:13:47
[...] Come fare delle ottime Crepes [...]