Patria, Famiglia e restaurazione:il Giorgi(a) Meter

Il governo Meloni ha iniziato a governare, con i suoi ministri.

Governare l’Italia è un compito complesso e spesso una mission impossible. Se gli americani percepiscono lo Stato come un intralcio, gli Italiani vanno oltre e cercano di evitarlo come la peste, sia in termini di insofferenza conclamata sul pagamento dei tributi, che in generale su polemiche infinite su qualsiasi provvedimento.

Però il Conte1 ha mostrato una bella corazzata di ministri incompetenti, alle prime armi, creduloni (terrapiattisti o no-vax antelucani) e quindi fare meglio si può, basta stare zitti: cosa che però non è riuscita benissimo negli ultimi due mesi, come vediamo più sotto….

Di seguito un elenco delle idee con relativo voto, a insindacabile giudizio di Gioorgi.com (naturalmente potete pensarla come volete) raccolte negli ultimi due mesi del governo Meloni

  • Voto: 5
    • Innalzamento della soglia del contante a 5000 euro
      (Dichiarato all’insediamento, in corso di attuazione)
      Tenere bassa la soglia del contante serve di fatto per rendere più complicato alla criminalità il riciclaggio del denaro. Alzarla può semplificare un po’ la vita ai commercianti, ma chi è che al giorno d’oggi deposita incassi ingenti dopo una giornata di lavoro, visto e considerato che i pagamenti elettronici si stanno diffondendo?
      Chi prende l’incasso della giornata e va da Metro a spendere 5k di roba? Il limite di 1-2k poteva dare noia va bene, ma ora è ridicolo.
    • Conflitto di interesse di Crosetto: gestito male
      Non è stato risposto nel merito e anzi Crosetto ha denunciato alcuni giornali che riportavano meramente i fatti.
    • Gestione dei migranti
      In generale nessuno dei governi precedenti a saputo gestire bene la cosa da Prodi, a Gentiloni, passando per Renzi e finendo con Conte1.
      Sinteticamente, l’Italia è un confine poroso perché i migranti arrivano facilmente, ma l’Italia non rispetta il trattato di Dublino e non forza i migranti a chiedere asilo, e li spinge a passare il confine e a chiederlo in Francia, Austria, ecc.
      L’unico modo è cambiare un trattato che non funziona, e definire nuove regole comunitarie che riconoscano Italia. Grecia, Spagna sono diventanti “entry point” di una migrazione di massa.
      La “pratica Salvini” di respingere le navi, o di farle attraccare senza farli scendere non si è rivelata una grande idea.
      Anche l’idea di multare le ONG è  fumo negli occhi: le leggi internazionali hanno priorità e quindi nessuna multa potrà essere comminata.
      Puoi fare la legge ma tanto chi fa il ricorso lo vince sempre (vedi una puntata di Morning del 14-15 novembre )
  • Voto: 4
    • Legge sui Rave party, scritta male e applicabile a qualsiasi assembramento di 50 persone, peraltro a discrezione della polizia.
      Corretta dal senato, rimane una legge con pene spropsitate.
    • Gestione no-vax, es reintegro medici no-vax: cui prodest? Erano pochi e andavano tenuti fuori, gestito male.
      Ne è la prova il fatto che alcune regioni avevano promulgato leggi appositamente pensate per escludere tali medici dall’esercizio della professione.
      Non si tratta di diritti civili: si tratta di sicurezza razionale sanitaria.Infine altre dichiarazioni bislacche si potevano evitare,

Media Totale: 4,6 – Si puo’ fare di meglio

Quest’anno la legge di bilancio l’ha scritta Draghi: il prossimo futuro è irto di difficoltà reali, e come diceva il Poeta [lì] “si parrà la tua nobilitate”.

Un’ultima nota sul vittimismo tattico che il presidente del Consiglio in carica usa un po’ troppo spesso:

La polemica sulla figlia di Giorgia Meloni al G20 è stata molto esagerata
La presidente del Consiglio ha ingigantito e travisato alcuni commenti alla sua scelta per farne una questione personale