Trump rules ma non benissimo
Overview
NB: Questo articolo ho iniziato a scriverlo a fine Gennaio 2026, su ispirazione di questo, sulle “previsioni sbagliate” di famosi direttori internazionali. Verrà aggiornato di mese in mese.
Gennaio 2025, highlights:
- La politica tariffaria schizoide di Trump non ha portato a scaffali vuoti in America; l’Europa si è dimostrata estremamente più fragile del previsto ed incapace di negoziare decentemente con gli Stati Uniti. Trump ha vinto, almeno fino ad ora. Vedremo se il rialzo dell’inflazione USA vendicherà le angherie inferte all’Europa.
- La Cina si è dimostrata capace di rispondere a Trump colpo su colpo; ha re-indirizzato le sue esportazioni in Europa, di fatto parando i tentativi dell’America di metterla in difficoltà.
- Se l’intelligenza artificiale è una bolla, non scoppierà a breve. Benché l’aumento di produttività sia difficile da misurare, riconosco che lo strumento ha qualche freccia al suo arco. Rimangono dubbi sulla sua profittabilità dal medio termine in su, ma un costo di abbonamento intorno ai 15-20 euro/mese è un buon deal per l’utente; purtroppo è difficile essere profittevoli per le aziende che erogano i servizi a questo prezzo di vendita, per cui il mercato consumer non sembra la soluzione.
- Il discorso di Mark Carney a Davos ha entusiasmato la stampa ma qualcuno ha fatto notare che servirà uno sforzo notevole per concretizzarlo e ringrazio Phastidio.net per il riferimento all’articolo di Alan Beattie, di cui riporto una citazione:
But we have, at least in trade, heard something like this before, and yet not much change was forthcoming. In 2017, during the first Trump administration, Canada’s then foreign minister Chrystia Freeland argued that “the fact that our friend and ally has come to question the very worth of its mantle of global leadership puts into sharper focus the need for the rest of us to set our own clear and sovereign course”.
Three months later, Canada’s hard-won trade deal with the EU came into force. It […] needed nine more years of talks before going live on Monday this week.
- Ci sono voluti due morti in Minnesota affinché Trump alleggerisse la pressione della polizia di frontiera (ICE) e facesse:
Altri 700 agenti della polizia di frontiera hanno lasciato il Minnesota, ed è tornato a casa insieme al padre il bambino di cinque anni con lo zaino di Spider-Man che era stato portato via due settimane fa. La riduzione del numero di agenti proseguirà e Trump ha detto di aver imparato che “forse serve essere un po’ più morbidi”. Non è solo che sa di averla fatta grossa. È che, come vi raccontavo la settimana corsa, i fondi per la sicurezza interna finiranno tra pochi giorni e non potranno essere rinnovati senza un accordo con i Democratici. Quindi fanno gli agnellini.
Staremo a vedere, in ogni caso nulla di rassicurante sotto il cielo.
Febbraio 2026
Il probabile calo delle assunzioni e l’insistenza della criticità della “affordability” iniziano ad aprire delle crepe nel trumpismo imperante, ma senza riprcussioni ancora visbili. La dazio-dittatura inizia anche lei ad avere qualche battuta di arresto ma nulla di veramente preoccupante per ora.
Posts in Politica series
- Il Caciaball // Feb 6, 2025
- Caciaball Extreamer // Apr 10, 2025
- Il tizio con il cappello che crede di comandare il mondo intero // Jun 24, 2025
- Trump rules ma non benissimo // Feb 19, 2026