Sono appena entrato in possesso di una Nissan QASHQAI Xtronic Mild Hybrid, e ne sono rimasto favorevolmente colpito, tanto da volervi fare una piccola review spontanea.
In passato ho avuto la ventura di poter usare per un periodo piuttosto lungo (3 anni) un Toyota CHR, che grazie al motore ibrido ha sempre raggiunto senza troppe difficoltà prestazioni di oltre i 16 km al litro, con punte intorno ai 20 per il ciclo urbano. Come vedremo la Nissan che non è ibrida non riesce a raggiungere queste performance, ma ci si avvicina.
Il modello che possiedo è una Nissan QASHQAI 1.3-Mhev da 158CV con cambio automatico Xtronic. Benché non abbia un motore elettrico, nel libretto viene definita “IBIRDA”, e quindi gode di tutti i vantaggi alla circolazione di tali tipologie di autovetture. Il motore ha la modalità START/STOP ma se avete l’aria condizionata accesa, il motore non si ferma praticamente mai.
Ero scettico sulla Nissan, perché l’ho sempre percepita come una casa automobilista inferiore a Toyota o Stellantis: sono stato felice di essere smentito.
L’auto viene consegnata con un libretto di “Getting started” colorato e gradevole, che risulta molto più fruibile del manuale di manutenzione, e vi spiega in una manciata di pagine tutte le feature del veicolo.
Il QASHQAI è scattante e piacevole da guidare, il cambio automatico ha 7 rapporti è silenzionso, e dispone anche di alette per poter cambiare marcia alla bisogna, per es quando si sta per effettuare un sorpasso e si desidera maggiore coppia oppure per abbassare una marcia durante una salita.
Il QAHQAI dispone di Cruise control, telecamera posteriore e sensori di parcheggio (questi ultimi sono mancanti nel CHR). Inoltre, gli specchietti dispongono di due sensori che vi avvertono se avete un veicolo a destra o sinistra nel punto cieco, e vi avvertono con un sonoro “bip” se state curvando rischiando di andare a sbattare con l’altro veicolo.
L’abitabilità è ottima,
Dispone di una moralità “ECO” e di una “SPORT” per rispettivamente consumare meno o avere una guida più briosa. Con la guida SPORT alternata ad una normale, sul percorso MILANO-TORINO, siamo arrivati 12-13 Km/l (7.5 l/100km). Con la modalità ECO siamo riusciti ad arrivare sui 15km/l (6.6l/100km). Sul medesimo percorso la mia vecchia Alfa 159 non è mai andata oltre i 12km/l :)
Sul ciclo urbano la NISSAN QASHQAI si comporta sensibilmente peggio del TOYOTA CHR poiché il motore elettrico di quest’ultima rimpiazza quello a combustione quando la velocità è inferiore o uguale ai 30km/h, cosa che nelle grandi città è praticamente sempre vero.
Il serbatoio del carburante è più grande del CHR, e consente una autonomia intorno ai 750-800Km effettivi.
In conclusione si tratta di un’automobile ben costruita, e anche presentata con cura. Dispone di tutti gli optional, ha un’ottima abitabilità e il manuale d’uso è uno dei migliori della sua categoria.