Ho scritto parecchi articoli sulle calcolatrici HP Saturn in logica RPN, con un misto di nostalgia e amarezza. Scopro oggi che in realtà c’è ancora una calcolatrice in produzione, grazie a questo articolo di TheRegister che documenta un problema di calcolo dell’interesse composto, che affligge alcuni modelli.
La HP 12c è una calcolatrice finanziaria ancora in produzione da parte di HP, e introdotta nel 1981. La sua interfaccia e’ composta solo da un display numerico LCD con la possibilità di visualizzare alcuni flag. Su Amazon è prezzata ad un prezzo astronomico (intorno ai 60-70 euro) considerando che è una calcolatrice di oltre 40 anni fa…ma è considerata una specie di segno distintivo tra gli economisti.
La HP12C originale è composta da un chip Saturn, ha 2.2Kb e una ROM di poco meno di 64Kb.
Le batterie potevano durare per 20-30 anni perché gli integrati erano a bassa dissipazione.
Descrizione in HP Museum
NB La versione corrente è probabilmente implementata con un emulatore
Questa calcolatrice ha uno stack RPN di 4 registri, e 20 registri.
Di default ci sono 8 “passi di programma”, ma è possibile convertire un registro per ottenere altri 7 passi di programma, fino ad un massimo di 99 passi e 13 registri “fagocitati”. I registri R0-R6 rimangono sempre disponibili
Questa calcolatrice quindi offre:
- Stack RPN
- Gestione dinamica della memoria, con possibilità anche di avere più di un programma in memoria
- Possibilità di salti condizionati, con due istruzioni (execute-if-true) per x <y e x=0.
La HP 15C ha qualche funzionalità aggiuntiva nella sezione di programmazione…addirittura le subrotudine (!) ma soprattutto il Solver numerico (tasto in alto a destra) una funzionalità mancante in molte calcolatrici scolastiche odierne.
NB: La versione “platinum” costa più di quella standard, ma di fatto sono identiche e quindi vi suggerisco sempre quella più economica, al momento prezzata meno di 63 euro.