Pisa: non solo torre

Approfittando dei vari ponti, ho avuto la fotuna di visitare per 24 ore piene la citta’ di  Pisa.

La piazza dei Miracoli e’ un tripudio di marmo, dove oltre alla celeberrima torre inclinata, fanno bella vista di se’ anche la basilica ed il battistero. La basilinca in particoalre e’ a cinque navate, e come dimensioni non ha nulla da invidiare a quelle che potete trovare in citta’ molto piu’ “grandi” come Milano.
Infine la piazza ospita un prato bellissimo, di cui potete “approfittare” mentre vi risposate tra una visita e l’altra.

Ma Pisa non si esaurisce solo qui. Vi regalo una foto della piazza dei Cavalieri, che e’ solo uno delle piazze e monumenti che potete trovare a Pisa, oppure delle bellissime case che si affacciano sull’Arno, immortalate qui:

Siamo arrivati in treno, sfruttando un intercity che pero’ parte da Milano alle 8:00, e arriva a Pisa verso le 12:30/13:00 (a secodna dei ritardi…). Per tale ragione era fondamentale dormire almeno una notte nella citta’, visto il tempo cosi’ lungo di viaggio.

Abbiamo soggiorato all’Hotel di Stefano, in Via Sant’Apollonia, in pieno centro: vicino sia alla Torre di Pisa che alla zona Universitaria. Benche’ un po’ costoso (270€ per una quadrupla con colazione) il personale e’ stato gentilissimo e la colazione all’altezza del prezzo.

Dopo aver lasciato i bagagli, abbiamo fatto mangiare i bambini nella Osteria “IN DOMO”  in via S. Maria, che come suggerisce il nome e’ priorio dietro il Duomo (!).

La pasta al ragu’ di Mucco Pisano, una varieta’ particoalare di manzo, ha riscosso un successo stellare.

Purtroppo il tempo si e’ messo al peggio verso sera, ma per fortuna il giorno dopo ha “retto” fino alla nostra partenza.

Armatevi di forza di volonta’, e visitate Pisa, dedicandole almeno due-tre giorni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.