HyperCard

Hypercard era un software per Mac nato nel lontano 1987, che consentiva di creare presentazioni interattive, a meta’ strada tra i concetti cari agli ipertesti e alle slide che sarebbero venute poi (Powerpoint e’ apparso nel 1990).

Hypercard aveva anche qualche debole capacita’ di manipolare dati su  un file piatto, che era il massimo che si poteva pretendere ai tempi sui Personal Computer a 8bit.

Fu dismesso nel 1998, in parte a causa della “purga” ideologica che Steve Jobs fece con il suo ritorno in Apple, e il team originario fu smembrato.

Credo sia stato un peccato perche’ poteva essere un competitor interessante di Powerpoint, molto piu’ forte rispetto ad altre soluzioni piu’ banali (Keynote, FileMaker).

In Italia e’ famoso perche’ fu usato da Antonio Di Pietro per spiegare l’intricata rete costruita con le tangenti dell’inchiesta Manipulite, e si dice che fu coadiuvato dall’Univesita’ di Informatica di Milano per lo sviluppo del “Deck”. In alcune riprese si vede proprio Di Pietro che mostra le “diapositive” di HyperCard.

Decker e’ forse il progetto open source piu’ promettente. anche se non e’ l’unico.

Purtroppo Decker e’ monocromatico e richiede d’imparare un nuovo linguaggio per poter automatizzare molti task, risultando quindi meno immediato di tool come Draw.io o PowerPoint.

Altri riferimenti:

https://orangejuiceliberationfront.com/how-hypercard-got-its-color-back/