FEDIVERSO and MUDS

Non sono mai stato un fan di Twitter, ma grazie alla gestione abbastanza folle di Elion Musk,  definibile “da boscaiolo con ascia”,  ho avuto la ventura di provare Mastodon, e sperimentare le ebrezze del “fediverso”.

All’inizio non avevo ben capito come funzionasse, lo ammetto :) Ma la community e’ stata molto gentile e accogliente e contrariamente a Twitter, su Mastodon la maggior parte dei messaggi non parla di cosa uno a mangiato a colazione(!), ma sono in generale piu’ informativi, e c’e’ meno rumore di fondo.

Ma qual’e’ l’idea innovativa di Mastodon e della federazione che gli sta intorno? E’ presto detto: invece di essere iscritti ad uno social network, voi diventate i pubblicatori su tutti i social network che volete, e Mastodon non e’ altro che un sistema che sia appoggia a questa “rete” con un protocollo di pubblicazione open.


Mastodon usa ActivityPub e anche se ne esistono altri di protocolli, al momento ActivityPub mi pare il piu’ diffuso. Ho trattato in passato di Dispora, e di progetti simili che non sono mai riusciti a venire alla luce. In generale i social network come Facebook, Youtube e Twitter, sono cosi’ raffinati che e’ difficile entrare in questo “ring” senza essere suonati… l’unico che ci sta riuscendo e’ TikTok, ma con cloni notevoli come Instagram e Youtube che lo tallonano a breve distanza.

Il Fediverso pero’ sembra cool al momento: e anche Gioorgi.com e’ federato come sito che pubblica su ActivityPub, e quindi potete vedere questo articolo e iscrivervi ai successivi cercandolo come “@daitangio“.

Solo il tempo ci dira’ se il Fediverso ha un futuro nel mainstream.

Collegato a questo aspetto, c’e’ ne uno legato al ritorno dei giochi di ruolo: sembra infatti che tutti stiano giocando a Baldur’s Gate3, un franchise di D&D, e che tutti ne lodino l’estrema liberta’ tattica.

E curiosando,  ho scoperto Evennia, un framework molto curato per creare MUD o Multi user dungeons usando tecnologie piu’ moderne di quelle che si potevano avere a fine anni 80.

I MUD erano mondi virtuali basati su avventure testuali, in cui si poteva interagire anche con altri giocatori on line. Era contemporaneamente una chat (tipo IRC) e un gioco. Erano molto attivi alla fine degli anni ’90, prima che il web spiccasse il volo.

Avevano un suo linguaggio di programmazione e poteva quindi essere personalizzato lavorando dall’interno, anche se ovviamente il suo “IDE” era tutto basato su comandi da digitare o poco piu’.

In Italia il dipartimento di informatica di Milano porto’ avanti un progetto chiamato Little Italy, che era basato su una versione altamente modificata di LambdaMoo, a sua volta una versione evoluta di un MUD.

Ai tempi i MUD erano interessanti perche’ consentivano di creare comunita’ virtuali (benche’ l’interfaccia fosse solo a caratteri).

Evennia offre una documentazione abbastanza vasta, e’ basato su python3, django e twisted (tecnologie solide) e offre una sovrastruttura di concetti base molto simili quelli che trovate su LambdaMOO e simili.

Se vi piaciono i giochi di ruolo, e vi piace scrivere, dategli un occhio… e pubblicate i vostri progressi nel… Fediverso :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.