Alexa Echo Dot: prime impressioni

Questo post ha due scopi: informarvi di un forte sconto su Alexa Echo Dot e darvi le mie prime impressioni su Alexa.

Echo Dot è in vendita con uno sconto di quasi il 70%, questo vuol dire che per 20 euro potete ottenere uno speaker Alexa con microfono integrato!

Alexa è veramente spettacolare. La mia esperienza con gli assistenti vocali è stata limitata a Siri, che ho sempre usato pochissimo.
Alexa è in grado di capire anche richieste complesse (“Alexa, recita ‘San Martino’ di Giosué Carducci”) e il suo uso non è frustrante.

E’ possibile usarlo come interfono per parlarsi tra stanze diverse e anche per poter comunicare per es tra Alexa e il vostro cellulare quando siete fuori casa, servendosi di una connessione internet.

Per funzionare lo speaker ha bisogno di connettersi ad Internet, poiché la vera “logica” di Alexa è sul cloud.

Inoltre, è vivamente consigliato un abbonamento ad un servizio di streaming musicale, come Amazon Prime/iTunes Music/Spotify ecc

Non è necessario acquistare dispositivi Smart per divertirsi con Alexa, anche se ovviamente una luce smart o un dispositivo bluetooth

Pro:

  • Ottima acustica, considerate le sue piccole dimensioni
  • La configurazione è semplice
  • Funziona anche a 5-6 metri di distanza, basta parlare con voce chiara.

Contro:

  • Il trasformatore, di forma quadrata è molto ingombrante, ed è un errore di design piuttosto grossolano poiché impedisce di accedere ad una seconda presa se essa è installata vicino a quella che viene usata per alimentare Alexa.
  • Essendo privo di batteria, risulta sfidante tenerlo al centro della sala da pranzo, per esempio sul tavolo, a meno di non avere qualche magica presa sotto il tavolo

E’ probabile che anche gli altri dispositivi Alexa saranno soggetti ad un forte sconto nelle prossime due settimana, fino al Black Friday del 29 novembre.