GXTrust+Macos vs Giorgi
Overview
Disclaimer: con alcuni dei siti linkati in questo articolo Gioorgi ha un'affiliazione (in particolare con Amazon) e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.
Per natale mi sono auto-regalato una economica tastiera con led GXTrust 835 Azor poiché le tastiere per il mio mac, dopo 15 anni hanno iniziato a dare segni di cedimento. Purtroppo le tastiere Apple hanno un price tag che definire ’esoso’ è un eufemismo: per una tastiera full-size si arriva facilmente ai 100€.
Attacco la mia stupenda GXTrust, e sotto Windows, nessun problema.
Appena l’attacco al mio Mac scopro che macOs 26.2 inverte il taso delle frecce angolari < con il tasto di pipe “|” senza apparente motivo. Il problema è noto su Internet, le soluzioni sembrano procedere per tentativi ripetuti che però non hanno dato il risultato sperato, almeno nel mio caso.
Alla fine, sono riuscito a sistemare la situazione creando un file /Library/Preferences/com.apple.keyboardtype.plist con la seguente configurazione
1{
2 "keyboardtype" => {
3 "587-5215-0" => 41
4 }
5}
Tale file è “uscito” fuori a forza di attaccare e staccare la tastiera nuova alternandola a quella vecchia mac, nel tentativo di sistemare la cosa, seguendo questo suggerimento che risultava inefficace dopo un reboot,
Se in questa configurazione appare un “40” al posto del “41” il problema si ripresenta con assillante regolarità. Trovate il file pronto per essere scaricato qui senza dimeticarvi che l’ownership deve essere impostata a root:wheel (owner root, gruppo wheel)
Conclusioni
La tastiera fa il suo, ma i tasti non sono trasparenti, e in generale mi pare un prodotto non eccelso. Suggerisco di acquistarla solo se il suo prezzo è inferiore ai 20€…e solo se non pensate di usarla con un Mac….