Perché sono tornato indietro da iOS4

Non amo lamentarmi. Non mi piace lamentarmi su Gioorgi.com: lo fa apparire un sito asfittico e limitato, invece che una raccolta articolata di idee ed opinioni. Ma la pessima realizzazione di iOS4 grida vendetta!

Esattamente il 21 giugno, ho deciso di installare iOS4 sul mio iPhone 3G (classe 2). Mi sono subito accorto che sul mio cellulare iOS4 era incredibilmente lento. Mi sono dato 7 giorni di tempo per valutare gli altri aspetti di iOS4. Sull’ iPhone 3G, ecco che cosa si può dire del nuovo sistema:

  • Non è possibile impostare lo sfondo. Non si capisce come mai questa “feature” non sia stata inclusa nel 3G
  • Non è prevista nemmeno una forma rudimentale di multi tasking: non si capisce quindi perché il sistema sia così lento
  • Le uniche feature degne di nota sono la posta elettronica a threading e la possibilità di collassare più applicazioni assieme.
  • Il cellulare è diventato veramente lento; è del tutto inutlizzabile, per cui mi chiedo CHI alla Apple abbia fatto i test di qualità e abbia certificato la possibilità di rilasciarlo in questo stato pietoso iOS4. Perfino attività come il web browsing sono impossibili da fare.

Sabato ho scoperto che non ero l’unico ad essersi accorto di quest “problemini” tranne forse il nostro mr Jobs, e mi sono accorto che ho dovuto faticare non poco per trovare un modo per tornare indietro a iPhoneOS 3.x.

Sembra che i problemidi lentezza siano più evidenti a chi ha già dei dati sul cellulare, e non a chi parte da zero…in ogni caso è  abbastanza scandaloso che Apple non fornisca una procedura semplice per tornare al sistema operativo precedente. Spero per Mr Jobs che iOS5 non faccia rimpiangere a tutti i possessori di iPad  iOS4.

Speriamo che la Apple rifletta sui suoi errori.

Risorse

One thought on “Perché sono tornato indietro da iOS4

Comments are closed.