Libri Suggeriti

Ecco una selezione dei libri letti e consigliati dalla redazione di Gioorgi.com:

Chuck Palahniuk, Fight Club, 2005 — 5 stelline su 5

Anche se avete visto il film, vi consiglio caldamente di leggere questa piccola novella cinica e nichilista. Lo stile in cui è raccontato vi ripargherà nel caso sapeste già la trama. Un soggetto fantastico, descritto in modo immersivo, un must per ogni grande lettore (e scrittore).

Anthony Bourdain, Kitchen-Confidential,2000 — 4 stelline su 5

Il libro è gradevole da leggere, ed è la biografia dell’autore, che in america conta parecchi libri all’attivo ed è uno  Chief americano di origine francofona. Molto divertenti sono alcuni capitoli come “Big Foot”, oppure quelli che raccontano la sua giornata tipo di chief newyorkese. Da non perdere nemmeno il capitolo in cui ci viene spiegato tutto quello che può andare storto quando tentate di aprire un ristorante, con minuziose descrizioni e catastrofismi esemplificativi.

Purtroppo il libro ha una pecca poiché l’autore non ci spiega come sia riuscito ad uscire dal tunnel della droga, in cui cade a metà della sua vita, e che segna un piccolo iato anche nell’opera. Per questa ragione forse 4 stelline su 5 sono tante ma diamine,  leggetelo prima di giudicare!

Joe R. Lansdale, Il mambo degli orsi, 1995 — 3 stelline su 5

Benché la trama sia facile da intuire (ho scoperto il colpevole nemmeno a 2/3 del libro) è il come la storia venga raccontata che fa la differenza. Questo racconto è stupendo perché ci immerge in un’avventura americana on the road, e in cui ognuno dei personaggi ha una psicologia complessa, non è “piatto” o manicheo, mai buono ma nemmeno del tutto “marcio” e irrazionale.

Se a questo si aggiunge uno stile in prima persona brioso e ironico, capirete perché mi sento di consigliarvelo, soprattutto se amate il romanzo noir americano
Se invece preferite racconti meno crudi, allora statene alla larga ma… dategli una possibilità prima…