Kit Lezione 8: Chi rema contro?

Ciao mio giovane virgulto.

Nelle lezioni precedenti hai visto come sfruttare la potente arte della adulazione a tuo vantaggio. Ora sarai sicuramente un mini capetto. Magari sarai stato promosso “all’Italiana”: cioé farai le stesse cose, nello stesso ufficio, ma il tuo capo sarà diverso perché hanno trombato quello sopra di te, e ti hanno messo due BRIT sotto per farti credere importante. I BRIT non costano nulla,  e sono come il prezzemolo.Inoltre se uno è troppo biondo o troppo moro, lo puoi cambiare con un’altro senza sovrapprezzo!

Forse ti hanno fatto capire con strani giri di parole che contengono termini come “sinergia” e  “ottimizzazione” che non stai facendo una beata mazza, e che se continui così potresti incorrere in una pensione felice tra 50 o 60 anni di lecchinaggio acuto.

Ma ecco che un pericolo tuona all’orizzonte! Si chiama “collega-con-senso-di-responsabilità”. Ebbene, tale individuo scurrile e  sagace, tende a sottolineare i problemi  e ad individuarli prima che essi diventino catastrofi aziendali.
Come si sa, quando evidenzi un problema, tu diventi parte integrante di esso.

Questo per semplici ragioni. Seguimi mio stupendo lecchino.
Se lo evidenzi al tuo boss, vuol dire che  lui non te ne aveva parlato prima.
E  qui si aprono tre possibilità:

  • Ci aveva pensato e non è importante. Sei un’incompetente che non si sta occupando delle cose importanti.
  • Non ci aveva pensato. Quindi lui riporterà ammirato questa cosa al suo boss. La cosa può continuare per un pò finché….
  • …Non ci sono altri boss sopra di lui e  non ci aveva pensato.
    Chissenefrega, io sono il capo, faccio quello che mi pare nella mia PMI. Sono un piccolo tiranno nella mia aziendina di 30 anime!
    Stai perdendo tempo! Non sarai mica un mangia pane a tradimento?!…peggio per te, volevo dire 29 anime!

E’ per questa ragione che non devi MAI MAI MAI pensare agli stessi aspetti negativi che il bruto ti ha incautamente confidato.
E bisogna correre ai ripari velocemente, nel giro di una pausa caffé!

Devi cancellare memo, report e finanche la memoria dell’usciere aziendale.
Devi inventare barzellette sconce in cui il bruto finisce sempre nei guai. Se sei bravo puoi anche iniziare un azione di mobbing ad ampio raggio su di lui, ma sempre con il sorriso in faccia. Lui è un tuo amico in fondo, ma…
E’ strano, è laureato…Di più!
E’ pericoloso, ha dei pensieri cattivi.

Pensa che tu debba, chessò attivarti in qualche modo per evitare la catastrofe!
Aiutarlo…in nome di cosa?…Ma siamo impazziti? Siamo arrivati alla lezione otto senza fare mai nulla, senza collaborare con nessuno…che vuoi che possa succedere?!

Non si può mica gettare il panico così, con delle prove!! La vita aziendale è intrisa di politica spicciola, che se ne frega bellamente di te, di me e del bruto! Dobbiamo difenderci da tali pericoli!!

Alitalia è piena di debiti e ancora non è fallita, c’è una magia… non va disturbata la magia con i pensieri cattivi…

… alla prossima miei stupendi adulatori!!