Renzi speranza…

Estate. Io e mio figlio scendiamo dall’appartemnto in affitto al mare. A piano terra, davanti al pianerottolo prima di uscire c’è un signore sui cinquant’anni in calzoncini corti, calzetti, una borsa aperta per terra, una bottiglia d’acqua per terra.

Mio figlio si avvicina e si presenta:

“Ciao io mi chiamo Mattia Giorgi”…poi incuriosito chiede candidamente “Tu sei un ladro?”

Il signore piccato risponde: “No sono uno che ha finito le ferie e deve tornare a lavorare”.

 

Ora il governo Renzi è in una situazione molto simile. Renzi ha mischiato leggi accettabili ma non eccelse come JobAct, riforma costituzionale (con senato che non si capisce a cosa servirà e chi lo voterà), legge elettorale ibridissima (a cosa assomiglia?….) ad altre demagogiche come gli 80 euro ai giovani (poco prima del voto alle europee), il progetto “Buona Scuola” (che sa molto di restyling elettorale) ed equilibrismi sulla finanziaria, nella attesa che una qualsiasi casuale ripresa giustifichi un abbassamento di tasse, da spendere per le prossime elezioni (aspirando in toscano esclamate “eccheccavolo sto Expò  lo farà alzare il PIL?, maremma la…”)

E poi c’è stato il patto del Nazareno, tra un lazzaro-Berlusconi ed un Renzi in posizione di forza (che ora è acqua passata ma è stata una cosa degna del peggior Andreotti da prima repubblica).

E’ normale che un elettore  chieda a Renzi: ma tu per caso sei Berlusconiano? No perché sembrava…

E’ altresi folle che questo Papa dica cose più di sinistra della sinistra, e sia tacciato di comunismo da esponenti di destra, quando fa semplicemente notare che non si possono ributtare in mare gli immigrati, il lavoro deve essere dignitoso, e  apre timidamente alle coppie omosessuali…per es:

  1. Immigrati, papa Francesco: “Basta stragi, offendono l’intera famiglia umana”
  2. La sfida di salvini a-papa-francesco
  3. Per il Giubileo, il Papa ha esteso la facoltà di perdonare “il peccato di aborto” a tutti i sacerdoti

Siamo al punto che Renzi ha preso tutti gli argomenti di destra, la chiesa sta per rivalutare Marx, mentre i partiti di destra non hanno argomenti particolarmente nuovi, perché

  1. Non è emozionante parlare di nuovo di primarie, che ricordiamo non portarono fortuna ad Alfano, che ne parlò allo sfinimento finché poi dovette cedere e appoggiare l’ennesima candidatura di Berlusconi alle elezioni (proprio un bell’affare per il futuro delfino, eh?)
  2. Le proposte di Salvini sono inapplicabili una volta che fosse eletto primo ministro. Mi piacerebbe vincesse solo per vederlo ripetere le stesse parole di Renzi (ma il dialetto toscano è più bello da sentire). Inoltre il livello di corruttela della Lega è stato tale da renderli così simili al PSI di Craxi che non sarei proprio tranquillo a vederli al potere…a meno di non essere un fan della prima repubblica…ma sarebbe una contraddizione per uno che vuole votare Lega, no?…

Conclusione

Scrivo queste note perché da un paio d’anni l’impressione è che il mondo politico italiano si sia capovolto, e sarà difficile a spiegarlo a mio figlio tra 13 anni, quando potrà votare senza qualche appunto.
Magari poi se qualcuno di 17 anni vota tra poco, potrà farsi delle idee pensando che nel 1992 Andretti e Craxi politicamente erano all’apice.
Come se leggeste il nome della rosa (ma in modo ancora più noioso, se possibile) ripetete

Giunto al finire della mia vita di peccatore, mentre canuto senesco come il mondo, nell’attesa di perdermi nell’abisso senza fondo della divinità silenziosa e deserta, et cetera et cetera (uff) mi accingo a lasciarti figlio mio su questo blog testimonianza degli eventi politici mirabili e tremendi a cui in gioventù mi accadde di assistere, ripetendo verbatim quanto vidi e udii, senza azzardarmi a trarne un disegno…ma comunque sospettando che molti di tali politici non dicessero proprio sempre sempre SEMPRE la verità…

E forse non c’era neppure un disegno.
AMEN.