Arduino Starter Kit: Prime impressioni

In queste settimane abbiamo provato l’Arudino Starter Kit, ed ecco le nostre prime impressioni.arduino_starter_kit1

Il kit costa sui 105€ IVA inclusa, ed è possibile ordinarlo anche su Amazon.it. La scatola è molto curata ed è accompagnata con un manuale che presenta 15 esempi a difficoltà crescente.

Nel kit è fornita una basetta di legno da montare, su cui avvitare l’Arduino UNO R3, ed appiccicare una breadboard.

Vengono forniti un buon numero di componenti tra cui un transistor MOSFET, due foto accoppiatori, tre potenziometri ed un integrato che implementa un ponte H (per controllare dei semplici motori non servo): tutti documentati sul sito.

Il costo del kit non è bassissimo se ci si ferma ai componenti base. L’Arduino originale versione R3 e l’ottimo manuale fanno la differenza; gli esempi sono molto stimolanti. Tanto per intenderci uno degli esempi mostra come rilevare la pressione di più bottoni usando un solo piedino e sfruttando il delle resistenze messe in serie.
Un altro esempio usa la libreria capacitive sensor per creare un sensore capacitivo.

Questi esempi sono molto più evouti rispetto a quelli della prima versione del manuale, e va quindi considerato un notevole valore aggiunto.

Nel testo, vi sono rimandi di approfondimento con link sul sito arduino.cc che abbiamo trovato sempre funzionanti (abbastanza raro di questi tempi).

Il giudizio finale è positivo.