Offerta Vodafone Casa: prime impressioni

Dopo alcune titubanze, abbiamo deciso di provare l’offerta Vodafone Casa venduta in Italia.

L’offerta analizzatasi chiama Flat Ovunque, ed in buona sostanza dopo le promozioni si assesta sui 34 euro al mese.
Sono incluse 30 ore di navigazioni mensilifuori casa via internet Key.
La velocità dichiarata è  7 Mbps in ricezione e 512 Kbps in invio.

L’offerta di Telecom, si chiama “Intenet Senza Limiti” e a regime costa 36 euro al mese. Come vedete la differenza è appena di 2 euro al mese, cioé 24 euro all’anno. In upload vengono offerti appena 384Kbps, per cui l’offerta è nominalmente inferiore a quella di Vodafone.

Mentre quindi nel mobile la concorrenza TIM-Vodafone ci è sempre parsa fittizia, sull’offerta ADSL fissa è sicuramente guerra aperta, almeno per ora…ma vediamo nei dettagli l’offerta.

Se scegliete la portabilità del numero di telefono, l’intera procedura dura sui 40 giorni: un tempo abbastazna lungo, ma negli standard.

Hardware

La Vodafone Station è un sistema embedded basato su Linux. Su questa pagina web potete trovare le istruzioni per effettuare l’hacking dell’hardware, che però vi sconsigliamo perché già out-of-the-box la Vodafone Station fornisce un server Samba e un firewall più che rispettabili.

Rispetto ai modem Telecom, l’appliance sembra di qualità leggermente superiore: una feature notevole della Vodafone Station è la possibilità di aggiornare un DNS dinamico (per es dyndns.org) in modo automatico.

Navigare in UMTS

Finché Vodafone non porta la linea ADSL fisssa a casa vostra, la Vodafone station vi fa navigare gratis con la Intenet Key. L’attivazione della SIM avviene circa 24 ore dopo che l’avete ricevuto la Vodafone Station. In generale la navigazione con la Internet Key ha quel classico sapore pre-fastweb, con tempi di caricmanto non immediati.

Dopo circa 30 giorni di uso, si evidenzia che ogni tanto il dispositivo UMTS si impalla e non si connette piu’: in tal caso basta spegnere la VodafoneStation e riaccenderla.
La nostra prova è stata approfondita, ed è consistita in:

  1. Compatibilita XBox360: OK solo uno warning sul NAT.
    Lo scaricamento di giochi di grandi dimensioni (1.5GB) è avvenuto con successo.
  2. Compatibilità EEEPC Linux:OK
  3. Compatibilità MacOSX:OK
  4. Compatibilità WindowsXP:OK

Le prestazioni non sono esaltanti ma possono bastare per un utenza home; come vedremo le applicazioni peer-2-peer funzionano molto male.

Navigare in ADSL Vodafone

Dopo circa 40 giorni, ci è arrivata l’ADSL. La qualità di connessione è nettamente superiorie.
Sul sito di vodafone si precisa che…

La velocità minima di trasmissione in download per l’ADSL è 2,1 Mbps (valore obiettivo ai sensi dell’art. 7, comma 4 della delibera 244/08/CSP dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).

Una nota importante

Sempre sul sito di vodafone fa mostra di sé la seguente informativa:

Utilizzo Internet Key estratta dalla Vodafone Station

Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di navigare su Internet in libertà e senza problemi. Per questo motivo Vodafone potrà limitare la velocità di connessione per quelle applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing). Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico (tra le 7 e le 22) e solo per il tempo necessario, prevedono una velocità massima di 128Kbps in invio (upload) e una velocità massima di 64Kbps in ricezione (download).

Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico internet.

Tale messaggio nasconde in realtà limitazioni abbastanza pesanti: non è chiaro in base a quali criteri la velocità della internet key può essere ridotta fino ad appena 64Kbps, cioé poco più di un modem a 56Kpbs!

Giudizio Finale

Consigliata (Voto:6 su 10) ma ricordatevi che si tratta di una soluzione economica. La connessione ADSL è sensibilmente più lenta degli standard Telecom/Fastweb, almeno per ora

https://casa.vodafone.it/ADSL/flat.php?ty_skip_md=true&ty_key=pri_adsl_flat