7 settembre: decennale della nascita di Google

Ai primi di settembre google ha lanciato la beta di Chrome, il suo browser per Internet. Il periodo scelto non è casuale, poiché Google è stata fondata proprio ai primi di settembre.
Difatti su Wikipedia leggiamo:

Larry Page e Sergey Brin, allora studenti dell’Università di Stanford, dopo aver sviluppato la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra siti web avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate precedentemente, fondarono l’azienda il 7 settembre 1998. Convinti che le pagine citate con un maggior numero di link fossero le più importanti e meritevoli (Teoria delle Reti), decisero di approfondire la loro teoria all’interno dei loro studi e posero le basi per il loro motore di ricerca.

L’algoritmo PageRank, che è la base del motore di ricerca, è stato costruito ispirandosi all’algoritmo HyperSearch ideato da Massimo Marchiori, un matematico italiano.

Questo articolo rende onore alla fondazione di Google, ricordandoci che quando tutto sembrava già  detto nel mondo dei motori di ricerca, due persone riuscirono a dire qualcosa di nuovo, e posero le basi di una rivoluzione.

E Gioorgi.com è qui per ricordarvelo ogni giorni.
Anche  WordPress,  è partito dalla stessa sfida:

We’re a bit of an underdog, as there are much larger hosted blogging services such as Blogger or Typepad that have been out for years, but when WordPress.org got started people said the blog software market was saturated and there wasn’t room for anything new.

buon compleanno a tutte le persone umili, determinate e che lavorano duro!

Chi vi scrive ha utilizzato per anni gli imprecisi motori di ricerca pre-google, senza contare le idee sballate di alcuni tizi che proponevano di farsi pagare per far “salire” i clienti nel ranking di ricerca, distruggendo l’utilità dello strumento. Google non solo ha creato un ottimo strumento, ma ha anche posto le basi per un modello di business, creando adsense e adwords. Il passo non è stato breve, ci eè voluto un pò di tempo per capire come creare il nuovo business.

La Republica ha un ottimo articolo per festeggiare l’anniversario di Google, che fa un’analisi a tutto tondo sulle luci e le ombre che si stagliano sul mondo interno da Mountain View

Se invece siete solo fanatici di google, leggete  il suo credo!